Quando una persona compra un nuovo computer deve sapersi organizzare e scaricare subito un buon motore di ricerca per iniziare a navigare su internet per svago personale e anche per lavoro.

Google è sempre quello più scaricato e più utile a tutti, poi con la versione Chrome è sempre il primo della lista tra i motori di ricerca mentre altri come Opera sono quelli più disturbanti perché si attivano se una persona scarica un programma e c’è il rischio che rovini il computer.

Per un periodo di circa 14 anni è stato attivo, e funzionava bene, un motore di ricerca inglese chiamato Torrentz, ecco alcune informazioni base su questo vecchio programma e a cosa realmente serviva.

Cos’è?

Come scritto prima, Torrentz era un motore di ricerca scaricabile in modo semplice da internet ed era un grande aiuto per chi scaricava programmi e file da siti torrent e questo rendeva facile molti lavori e molte altre cose per permettere alle persone di avere particolari film, libri online e anche musica tutta gratis e che pesano poco, questo solo grazie a Torrentz.

A cosa serve e come funziona?

Sempre come scritto nel paragrafo soprastante, era molto utile per scaricare qualsiasi file compresso e condiviso in rete, si poteva cercare un file che pesasse poco, soprattutto sul proprio pc, e che una volta scaricato, si poteva usare in modo semplice e veloce.

Ora questo sito ha chiuso i battenti nell’anno 2003 ma sono presenti valide alternative che sono utili sempre ma forse sono più difficili da usare in confronto a Torrentz.

Inoltre permetteva di caricare altri file su internet e condividerli con altre persone scelte però dall’utente, questo processo aveva il nome di peer-to-peer (abbreviato P2P), mentre i clienti che usufruivano di questi programmi venivano chiamati programmi venivano chiamati Client BitTorrent.

Inoltre bisognava avere la VPN (Virtual Private Network rete virtuale privata) attiva, questo facilitava il lavoro per trovare e scaricare materiale online protetto anche dal copyright, e si evitava così di incappare in conseguenze pericolose e illegali soprattutto per l’utente.

Torrentz riusciva a mantenere il materiale e l’utente nel più competo anonimato possibile, inoltre era davvero molto veloce a scaricare qualsiasi cosa e a poterla vedere poi; questo programma permetteva di archiviare i file sul computer senza che venisse usato da altre persone, ma solo quelle decise dall’utente.

È successo a volte, e ancora succede se non si sta attenti, che quando si scarica un file da internet il proprio indirizzo IP rimanga esposto per un periodo limitato, in questo modo sia la propria posizione e sia i propri dati possono essere usati da chi vuole monitorare la nostra attività su internet, Torrentz non lo permetteva.