struccanti

Struccarsi alla fine della giornata non serve soltanto a mantenere sempre ben pulito il viso, ma anche a preservare la pelle da invecchiamento cutaneo e irritazioni, specialmente se si scelgono i giusti prodotti con cui eseguire la propria beauty routine. Ogni cute, infatti, presenta delle caratteristiche ben diverse: vi sono pelli secche che tendono a infiammarsi, altre più grasse che necessitano di elementi dedicati e altre ancora miste per le quali occorre il giusto equilibrio.

Uno struccante troppo aggressivo, poi, rischierebbe di aggredire la cute, mentre uno eccessivamente delicato non eliminerebbe efficacemente le tracce di make-up. Una soluzione efficace in ogni circostanza è rappresentata allora dall’acqua micellare bifasica, che presenta una doppia azione, determinata rispettivamente dalle micelle e dagli olii.

In particolare, l’acqua micellare bifasica per tutti i tipi di pelle proposta da Acqua alle Rose riesce a soddisfare in un unico prodotto le più diverse necessità delle diverse tipologie di cute. Efficacia e delicatezza, così, si fondono in una formulazione estremamente naturale.

Gli ingredienti di una buona acqua micellare bifasica

L’acqua micellare è un prodotto che sta riscontrando un successo sempre maggiore grazie all’estrema versatilità delle sue microparticelle tensioattive, che hanno la capacità di inglobare i residui di sporco senza aggredire la pelle, senza che lo strato lipidico superficiale venga intaccato e quindi senza alterarne il naturale PH.

Aggiungendo oli emollienti all’acqua micellare si ottiene uno struccante bifasico che da un lato elimina le impurità grazie anche all’azione waterproof che elimina il trucco più resistente, e dall’altro lenisce eventuali stati alterati quali le infiammazioni e la secchezza.

Le formulazioni naturali più apprezzate sono ricche di vitamina PP, ovvero la B3: questa vitamina, sulla pelle, ha il potere di regolare l’eccesso di sebo, ripristinandolo solo laddove serve; inoltre idrata a fondo, lasciando sempre il viso luminoso anche dopo una giornata intera.

Riducendo l’accumulo di melanina, inoltre, la vitamina PP contrasta il formarsi di sgradevoli macchie sul viso, agendo così non solo da struccante ma da vero e proprio prodotto di bellezza. In tal senso, è anche un ottimo antiacne.

Altri ingredienti ottimi nelle formulazioni struccanti micellari bifasiche sono, ad esempio, la camomilla, la malva e tutti quegli estratti naturali che non solo rispettano la pelle del viso, pur detergendola in profondità, ma anche quella più delicata degli occhi.

Come usare l’acqua micellare bifasica

Per struccare il viso con l’acqua micellare bifasica occorre innanzitutto agitare bene la confezione al fine di far mescolare il più possibile la parte liquida con quella oleosa, quindi si procede a versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone ben pulito.

Dopodiché, si parte generalmente dagli occhi, in cui il make-up è applicato in quantità maggiori: si va dall’angolo interno a quello più esterno, passando poi a tutta la palpebra e ai lati. Dopo primo questo primo passaggio sarebbe opportuno cambiare il batuffolo così da ripetere l’operazione sull’altro occhio disponendo di un supporto dalla superficie completamente pulita.

Si procederà in maniera analoga lungo tutte le altre zone del viso: per esempio, qualora sia presente del fondotinta, si dovrà cominciare eliminandolo dalla fronte e scendendo verso le guance, avendo cura di eseguire movimenti circolari verso il basso, fino a raggiungere le labbra e il collo, qualora necessario.

Di solito, questi prodotti cosmetici non hanno bisogno di risciacquo e da soli eliminano ogni traccia di make-up, lasciando una sensazione di pulizia e di freschezza.