Spagna

Caracas, il cui nome ufficiale è Santiago de Leon de Caracas, è la capitale del Venezuela. La lingua ufficiale della città è lo spagnolo, così come lo è dello stato.

Si trova nella parte centro settentrionale del Venezuela, nella parte continentale. A separarla dalla costa e dal Mar Caraibico, infatti, vi è il Parco Nazionale Waraira Repano. Viene attraversata da ovest a est dal fiume Guaire.

La città viene visitata ogni anno da milioni di turisti, che si recano in questo luogo per vedere i suoi numerosi monumenti e luoghi di interesse.

Può essere visitata in ogni momento dell’anno, tuttavia i mesi migliori sono da dicembre a febbraio, quando il clima è più favorevole e vi sono meno fenomeni piovosi. La temperatura è più alta nel mese di marzo dove raggiunge i 37°C.

Qui si può visitare Pantheon nazionale de Venezuela, il Parque del Este di Caracas, il museo delle belle arti di Caracas e la basilica di Santa Teresa.

Il Pantheon Nazionale de Venezuela

Si tratta di un’edificio importante in cui vengono conservati i resti di tutte le personalità importanti del Venezuela.

Il Pantheon è nella parrocchia di Altagracia, e fu edificato nel 1744 nella chiesa della Santissima Trinità. La chiesa inaugurata solo quarant’anni dopo il Pantheon e distrutta nel 1812 da un potente terremoto.

Il Parque del Este di Caracas

Il Parque del Este di Caracas, anche conosciuto come il Parco Generalissimo Francisco de Miranda.

Si tratta di un parco costruito in onore dell’omonimo eroe venezuelano, e si trova a Sucre, uno dei cinque comuni di Caracas. Precisamente, trova collocazione nel distretto metropolitano di Caracas.

Si tratta di uno dei parchi più importanti della città, nonché di uno dei più frequentati e suggestivi.

Il museo delle belle arti di Caracas

Questo museo è il più grande di tutto lo stato, e il più antico dei musei d’arte. Fu fondato nel 1918, e poco dopo furono progettate le prime visite da parte degli interessati.

Le due strutture che compongono il museo sono state progettate dall’architetto Carlos Raul Villanueva.

La Basilica di Santa Teresa

La basilica è composta da due chiese: il lato est è dedicato a Santa Ana, mentre il lato ovest a Santa Teresa.

Queste due chiese sono unite da un importante altare maggiore e formano la Basilica. All’interno del complesso vi è l’immagine di Nazareno de San Pablo, un’immagine che i venezuelani venerano durante la pasqua. Il nome di Nazareno di San Pablo, in realtà era un tempio in cui è stata trovata l’immagine. Qui, sembra siano accaduti diversi miracoli.