Casa vacanze

Una casa vacanze è un’ottima alternativa ad una stanza di albergo, che permette di godersi il proprio viaggio proprio come se si fosse a casa propria. Rispetto all’albergo, una casa vacanze è pensata per chi preferisce l’autonomia piuttosto che i comfort.

In una casa vacanze, solitamente, è l’ospite che pensa in autonomia alla pulizia della casa, senza necessariamente dover lasciare la stanza ad una determinata ora per il cambio lenzuola e salviette.

Non vi è una reception a cui fare affidamento, o da cui passare per rientrare nella propria stanza.

Per quanto riguarda i pasti, l’ospite può decidere se organizzarsi autonomamente acquistando gli ingredienti a casa come farebbe a casa propria, oppure affidandosi ai ristoranti limitrofi.

Casa vacanze: in cosa si differenzia dai camping, ostelli e alberghi

Ogni luogo di villeggiatura ha il suo target specifico, ed è pensato per soddisfare le esigenze di questo tipo di pubblico.

Il camping è per chi desidera spostarsi di continuo, oppure per chi ama l’aria aperta e allo stesso tempo non vuole rinunciare alla sua autonomia.

Similmente, la casa vacanze è pensata per gruppi, coppie o famiglie che amano essere autonomi anche in vacanza, o che comunque useranno questa solo come base dove dormire.

L’ostello è per chi preferisce il risparmio, e magari desidera fare nuove conoscenze. Similmente, chi preferisce il risparmio prenota una casa vacanze, anche se in questo caso si tratta di gruppi già formati. In quest’ultimo caso, tuttavia, gli ospiti non hanno modo non hanno la possibilità di fare nuove conoscenze all’interno del luogo in cui alloggeranno.

Infine, un albergo solitamente è il tipo di alloggio che viene scelto da chi preferisce avere alcuni comfort come: lenzuola e asciugamani sempre puliti, stanza pulita, assistenza clienti tramite la reception, possibilità di aggiungere i pasti presso il ristorante dell’albergo. Sono poche le strutture di case vacanze che offrono questi comfort. Ed è proprio per questo motivo che questo tipo di struttura si discosta quasi completamente da quella alberghiera.

Dove trovare una casa vacanze

Per prenotare una vacanza presso una casa vacanze vi sono diverse possibilità. Il viaggiatore, infatti, può rivolgersi comodamente ad un’agenzia viaggi o tour operator dichiarando la propria esperienza presso una struttura extralberghiera.

Si può prenotare in questo tipo di struttura anche attraverso siti di agenzie viaggi, o piattaforme per viaggiatori come ad esempio Booking.

Le case vacanze vengono pubblicizzate anche da agenzie immobiliari, che si occupano anche del settore turistico.