Ci sono molti modi per colorare la sabbia, ma il più comune è quello di colorarla di verde. I bambini amano colorare la sabbia colorata perché è stimolante, disordinato e gratificante. Potete usare la sabbia colorata come esperienza sensoriale con i vostri bambini, sia in età infantile che prescolare. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo!

Colorare la sabbia con il colorante alimentare

I coloranti alimentari sono un ottimo modo per aggiungere colore alla sabbia, si può usare lo stesso colorante che si usa per attività come la preparazione dello yogurt o della torta, o per colorare le uova di Pasqua. Se non volete usare lo stesso tipo di cibo che usate per le altre attività, potete anche acquistare dei kit speciali per colorare la sabbia.

Questi sono ottimi perché non dovete preoccuparvi che il bambino si arrabbi per il disordine che sta facendo. I coloranti alimentari sono disponibili in rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, marrone e in molte altre tonalità. Per aggiungere il colore alla sabbia, basta aggiungerlo all’acqua: non si dovrebbe aggiungere più di una goccia di colorante a 10 tazze d’acqua, perché la sabbia diventerebbe troppo luminosa.

Usare i colori liquidi

I colori liquidi sono diversi dai coloranti alimentari perché non sono solidi, ma piuttosto soluzioni liquide da mescolare con acqua. I colori liquidi possono essere acquistati o preparati in casa: per prepararli è necessario far bollire alcuni pigmenti, come il succo di limone o di barbabietola rossa, per ottenere i rossi, gli arancioni, i gialli e i blu necessari.

Successivamente, dovrete mescolare i pigmenti con l’acqua per ottenere la giusta consistenza. Si può sperimentare la quantità di acqua fino a ottenere il colore desiderato, prima di utilizzare la miscela, è necessario lasciarla raffreddare un po’, poiché sarà troppo calda per essere utilizzata direttamente dalla pentola.

I coloranti secchi

I coloranti secchi sono probabilmente uno dei modi più semplici per colorare la sabbia. Esistono diversi coloranti a secco che sono molto apprezzati dai bambini, tra i coloranti secchi più comuni ci sono il rosa, il viola, il blu e il verde. Anche se i coloranti secchi sono un ottimo modo per colorare la sabbia, non rimarranno così brillanti come con i coloranti alimentari.

Questo perché i coloranti secchi sono costituiti da piccole particelle, mentre il colorante alimentare è un liquido che aggiunge brillantezza. Quindi, anche se i coloranti secchi renderanno la sabbia colorata, non sarà così eccitante come la sabbia colorata con i coloranti alimentari. Per prepararli dovrete prima preparare una soluzione degli ingredienti. La quantità di ciascun ingrediente dipende dal colore che si vuole ottenere dalla sabbia per esempio, se volete una sabbia rosa, dovrete usare solo un po’ di colorante secco. L’importante è assicurarsi che la sabbia utilizzata sia del colore desiderato.

Colorare la sabbia con matite o colori colorati

Le matite colorate sono uno dei modi più semplici ed entusiasmanti per colorare la sabbia. È possibile acquistare un set di matite colorate e un contenitore di plastica. In alternativa, si può acquistare un set di matite colorate con un barattolo.

Per colorare la sabbia con le matite colorate, basta rompere una matita e aggiungere un po’ di colore alla punta della matita rotta, poi si aggiunge la punta alla sabbia e si disegna come si farebbe con una matita normale.

Come rimuovere il colore dalla sabbia?

Se avete aggiunto del colorante alimentare alla sabbia e ora il vostro bambino vuole usarla per un’altra attività, non dovete preoccuparvi di rimuovere il colore dalla sabbia. Potete scegliere tra:

  • Riscaldarla: potete mettere la sabbia colorata in una padella e metterla sul fornello o nel forno. Questo aiuterà a rimuovere il colore dalla sabbia.
  • Riscaldare: si può anche mettere la sabbia colorata in una ciotola e riscaldarla nel microonde per circa 60 secondi. Questo vi aiuterà a rimuovere il colore dalla sabbia.
  • Usare il sale: potete anche aggiungere del sale alla sabbia e poi lavarla con acqua.