Il soggiorno è uno spazio importante per ogni casa ed è il luogo in cui si possono ospitare tutti i familiari e gli amici. Un soggiorno ben coordinato ed elegante fa sì che la vostra casa si distingua da tutte le altre, ma con così tanti colori al mondo può essere difficile trovare i toni giusti per creare un look coeso nella vostra casa. Continuate a leggere per saperne di più su come abbinare i colori in salotto!

Trovare e abbinare i colori giusti

Per prima cosa è necessario trovare i colori giusti per il soggiorno e in questo caso potete usare la ruota dei colori (nota anche come scatola dei pastelli). Se volete abbinare i colori delle pareti, potete semplicemente accostare la tonalità alla parete stessa, se invece volete coordinare i colori dei mobili e degli accessori, il lavoro da fare è un po’ più lungo.

Se il soggiorno è piccolo, si può cercare di trovare i colori giusti utilizzando una ruota dei colori più piccola. Quando si abbinano i colori è bene scegliere colori che si completano a vicenda, si possono scegliere due tonalità che si trovano ai lati opposti della ruota dei colori in modo che possano armonizzarsi facilmente l’uno con l’altro.

Prendere nota della situazione dell’illuminazione

Un altro aspetto da tenere presente quando si abbinano i colori in soggiorno è la situazione dell’illuminazione. Ambienti diversi richiedono impostazioni di illuminazione differenti ed è importante sapere quale tipo di illuminazione è più adatta al soggiorno che si sta arredando.

In generale, si vuole creare un’atmosfera calda e invitante nel soggiorno e a questo scopo si possono usare toni caldi, ma non bollenti, nelle decorazioni, nell’illuminazione e nei tappeti. È inoltre possibile creare un’atmosfera rilassante utilizzando toni freddi nel soggiorno, creare un’atmosfera rilassante utilizzando colori tenui e pacati nelle decorazioni del soggiorno.

Tenete presente lo stato d’animo che volete evocare

Quando si abbinano i colori, bisogna anche tenere presente l’atmosfera che si vuole evocare nel soggiorno. È importante notare che stanze diverse richiedono uno stato d’animo diverso per essere evocate. Ad esempio, un soggiorno utilizzato per le attività familiari, come la visione di programmi televisivi o i giochi da tavolo, dovrebbe evocare uno stato d’animo felice e confortevole.

A questo scopo si possono usare toni caldi, ma non bollenti, nel soggiorno. D’altra parte, un soggiorno che viene utilizzato per incontri più intimi, come cene o serate al cinema, dovrebbe evocare un’atmosfera più romantica e sofisticata, a questo scopo si possono utilizzare dei toni più freddi.

Conclusioni finali

Scegliere i colori giusti da abbinare al salotto può sembrare un compito arduo, ma in realtà è molto semplice se si prendono in considerazione alcuni aspetti. I colori giusti e un po’ di creatività possono fare la differenza in qualsiasi salotto. Ricordate che non è necessario dipingere il soggiorno con un unico colore ma è anche possibile abbinare due, tre o addirittura quattro colori diversi per creare un aspetto armonioso nel soggiorno.