Quando si desidera migliorare il proprio regime alimentare, ad esempio per perdere peso o migliorare le prestazioni sportive, bisogna capire a quale professionista dell’alimentazione rivolgersi. Una delle figure autorizzate in Italia è quella del dietista, un professionista laureato in Dietista che si occupa di dietetica e dietoterapia.

Il dietista non è un medico, bensì un operatore sanitario che può elaborare piani alimentari, è abilitato a lavorare su soggetti sani e può occuparsi di attività legata all’educazione alimentare, alla ricerca scientifica e alla collaborazione con le aziende dell’industria alimentare. Questo specialista non va confuso con altri professionisti dell’alimentazione, come il nutrizionista e il dietologo.

Il dietologo è un medico che può prescrivere farmaci, realizzare diagnosi ed elaborare schemi alimentari su persone affette da patologie. Il nutrizionista, invece, è un biologo specializzato in nutrizione che elabora piani alimentari e può prescrivere integratori alimentari. Non bisogna fare confusione, dunque, infatti quando si cerca su internet Mauro Meloni dietista Udine, in realtà il Dottor Mauro Meloni è un biologo nutrizionista specializzato anche nella nutrizione sportiva a Udine.

Chi è il dietista e quali sono i suoi compiti

Per diventare dietisti bisogna conseguire una laurea in Dietista, attraverso corsi generalmente a numero chiuso. L’accesso a numero programmato prevede il superamento di un test iniziale, dopodiché si frequenza un corso della durata di tre anni con l’obbligo della frequenza. Per l’abilitazione alla professione di dietista bisogna superare l’esame di Stato, ovvero l’esame finale del corso di laurea triennale in Dietista equiparato a quello di Stato.

Ovviamente dopo la laurea in Dietista il professionista può continuare il percorso formativo, specializzandosi in altri ambiti dell’alimentazione e della nutrizione. Esistono anche dei master di primo e secondo livello, ma non sono obbligatori per l’esercizio della professione. L’ultimo passo è l’iscrizione all’Albo dei Dietisti, ossia l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (FNO TSRM PSTRP).

Gli ambiti lavorativi del dietista sono molteplici. Innanzitutto può elaborare piani alimentari per le persone sane, quindi non affette da patologie per le quali l’unica figura di riferimento è il dietologo. Inoltre può supervisionare i servizi di ristorazione collettiva, come le mense scolastiche o aziendali, oppure occuparsi anche di salute pubblica attraverso gli enti e le associazioni che promuovono politiche alimentari e attività di educazione alimentare. Il dietista può svolgere anche attività legate all’area clinica, sia presso strutture sanitarie pubbliche che private.

Si tratta quindi di una figura sanitaria professionale con un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi, che si occupa di alimentazione a 360 gradi, naturalmente con delle limitazioni fissate dalla legge e competenze ridotte rispetto a quelle di un dietologo. Questo specialista della nutrizione lavora spesso in team multidisciplinari, ad esempio mettendo a disposizione delle équipe mediche il suo supporto nel trattamento di patologie alimentari come il diabete o le malattie renali.

La differenza tra il dietista e il biologo nutrizionista

Un dubbio piuttosto frequente riguarda la distinzione tra il dietista e il nutrizionista, in quanto il dietologo essendo un medico ha una posizione più definita e distinta rispetto a queste professioni legate al mondo dell’alimentazione. Il nutrizionista è spesso un biologo che elabora schemi alimentari personalizzati ed equilibrati, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi fissati insieme ai pazienti e promuovere l’educazione alimentare per il mantenimento dei risultati raggiunti nel tempo.

Nella scelta della figura professionale a cui rivolgersi per la gestione del proprio regime alimentare, è opportuno tenere conto di questa distinzione: il dietista elabora le diete prescritte dal medico, mentre il nutrizionista elabora piani nutrizionali e interventi di educazione alimentare in autonomia rispetto al medico. Naturalmente, in alcuni casi un nutrizionista può essere anche un dietista, qualora abbia conseguito la formazione necessaria per questa qualifica, mentre il dietista svolge soltanto la sua funzione e lavora spesso in collaborazione con il medico.