La lingua italiana è una lingua che comporta una serie di vocaboli che possono essere utilizzati per svariati motivi, molto dei quali magari non sono nemmeno molto conosciuti. Per questo, siamo qui a indicarne alcuni, da utilizzare magari per stupire qualche amico o insegnante durante un compito da svolgere in classe o durante un gioco di società. In più, per rendere questa vostra ricerca ancor più utile, vedremo anche come utilizzare queste parole, all’interno di alcune frasi.

Parole che finiscono con etta: ecco alcuni esempi!

Basta digitare su internet la ricerca che occorre ed ecco apparire sullo schermo una serie di parole che terminano in etta, pronte per l’utilizzo che occorre. Vediamone insieme alcune:

Con la lettera A

Ovviamente, come avrete modo di notare, non tutte le parole indicate fanno parte del linguaggio formale, ma sicuramente sono di uso diffuso:
  • apetta, può essere indicato con questo termine sia il mezzo di trasporto tipico leggero che un modo carino e dolce di chiamare l’ape, intesa come insetto. Ecco alcuni esempi: oggi esco in giro per il paese con la mia apetta! Guarda che dolce questa apetta, speriamo che non mi punga!
  • Cassetta, ovviamente si indica un oggetto che possa contenere svariati oggetti. Ecco un esempio: Oggi passo a lasciarti una cassetta di ortaggi, solo per te!
  • Navetta, per indicare mezzo di trasporto che compie continuamente lo stesso percorso di andata e ritorno. Esempio: Oggi torno a casa con la navetta!

Con la lettera T

Anche in questo caso, come avrete modo di notare, non tutte le parole indicate fanno parte del linguaggio formale, ma sicuramente sono di uso diffuso:
  • torretta, si usa per indicare una torre più piccola. Esempio: Dalla torretta il panorama era mozzafiato!
  • Toeletta, si può indicare la cura del corpo e dei capelli, sia per le persone che per gli animali. Esempio: In questo negozio troverete i migliori prodotti per la vostra toeletta!
  • Tavoletta, è una striscia rettangolare che può avere vari utilizzi, sia come materiali che per gli alimenti. Tra cui: Ieri ho mangiato una buonissima tavoletta di cioccolata!

Con la lettera V

Anche in questo caso, come avrete modo di notare, non tutte le parole indicate fanno parte del linguaggio formale, ma sicuramente sono di uso diffuso:
  • videocassetta, contenitore dove vengono memorizzate immagini e materiali video da riutilizzare e rivedere. Ecco un esempio: Questa sera siete invitati a vedere il viaggio di nozze su videocassetta!
  • Villetta, abitazione formata da un appartamento al piano terra e una parte di giardino. Esempio: Abbiamo comprato una villetta poco fuori città!
  • Vendetta, si intende un’azione compiuta verso una persona che si crede abbia fatto un torto. Un modo per pareggiare un oltraggio subito. Ecco un esempio: A un torto non si dovrebbe mai rispondere con la vendetta!
  • Vaschetta, può indicare un contenitore a forma di piccola vasca oppure una vasca da bagno più piccola. Ecco alcuni esempi: Questa sera compro una vaschetta di gelato! Riempi la vaschetta che dobbiamo fare il bagno al piccolo!
  • Valigetta, può indicare una valigia di dimensioni più piccole, non necessariamente per contenere vestiti. Può essere utilizzata anche, dai più grandi, per portare con se oggetti di lavoro, e dai più piccoli magari per i colori. Esempi: Buongiorno Dottore, ho i campioncini dei medicinali in valigetta! Prendi la valigetta con i colori per terminare il disegno!