Nonostante le innumerevoli alternative di intrattenimento disponibili al giorno d’oggi, tra piattaforme streaming, social network e gaming, i libri continuano a risultare estremamente apprezzati a ricercati da un pubblico che risulta trasversale.

Non sorprende, dunque, che essi siano anche tra i regali più graditi dagli italiani, come conferma anche il fatto che anche per il 2023 appena giunto al termine sono rientrati nella classifica degli articoli più scartati in occasione del Natale.

Del resto, regalare un libro significa optare per un regalo pensato, in grado di soddisfare a 360 gradi gli interessi e le passioni di chi lo riceve oppure di stimolare la curiosità verso tematiche e generi ancora poco esplorati.

In crescita l’acquisto di libri sulle librerie online

Naturalmente, le librerie fisiche continuano a essere luoghi amati e frequentati, dove il piacere di sfogliare e scoprire nuovi titoli si unisce alla possibilità di partecipare a eventi culturali e di interagire con altri amanti della lettura.

In ogni caso, al giorno d’oggi sempre più spesso gli italiani ricorrono ai canali online anche per l’acquisto di libri, dato che permettono di disporre di un’ampia varietà di scelta, con la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità così come di usufruire periodicamente di promozioni interessanti.

A questo proposito, per scoprire tutti i titoli scontati del momento vai alle offerte di coop libri disponibili sul sito librerie.coop, vero e proprio punto di riferimento online nato per iniziativa di Coop Alleanza 3.0.

Inoltre, librerie.coop mette a disposizione interessanti consigli di lettura, offre la possibilità di iscriversi a una newsletter e mette a disposizione anche una ricca selezione di ebook, tenendo conto delle esigenze in costante cambiamento da parte dei lettori.

Il tutto offrendo un’esperienza di navigazione del tutto user friendly, che permette di concludere ogni acquisto in pochi click.

I generi di libri più amati dal grande pubblico

I generi di libri più apprezzati dal grande pubblico variano ampiamente, riflettendo diversi gusti e tendenze culturali, ma la narrativa, con le sue storie coinvolgenti e i personaggi ben sviluppati, rimane sempre in cima alle preferenze.

In quest’ambito, i romanzi storici e i thriller psicologici sono tra quelli che attirano molti lettori grazie alla loro capacità di combinare intrattenimento con approfondimenti culturali o suspense.

I libri di sviluppo personale hanno guadagnato una larga fetta di pubblico, motivati dal desiderio di miglioramento personale e dal bisogno di una guida in un mondo sempre più complesso. Anche la narrativa fantasy e fantascientifica continua a mantenere un fedele seguito, offrendo evasioni in mondi completamente diversi e stimolando l’immaginazione.

La letteratura per ragazzi ha visto un’espansione notevole, con storie che affrontano temi maturi e complessi in modi accessibili e coinvolgenti, questi libri spesso trattano di crescita personale, avventura e scoperta di sé.

Infine, il genere autobiografico e le memorie personali offrono uno sguardo intimo nelle vite di personaggi storici e contemporanei, permettendo ai lettori di esplorare storie vere di ispirazione, sfida e trionfo, questi generi, tra gli altri, formano un panorama variegato che rispecchia l’ampia gamma di interessi e passioni del grande pubblico.