Acquistare una casa a Bologna significa avere la possibilità di entrare a far parte di una città dalla ricca storia culturale. Bologna è conosciuta da molti per la qualità della vita che mette a disposizione. Per questo negli ultimi tempi specialmente il mercato della cosiddetta Dotta attrae molti investitori. Ma quali sono i quartieri più interessanti da prendere in considerazione, se si vuole comprare un immobile a Bologna? E quali sono i relativi prezzi del mercato immobiliare bolognese? Scopriamone di più a questo proposito.

Il centro storico di Bologna

Su questo sito puoi trovare tanti annunci di case in vendita Bologna. Si tratta di Immobili Ovunque, un portale all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, che accetta non annunci da privati, ma soltanto dalle agenzie immobiliari. Così ci si può fare un’idea anche, per esempio, sulla situazione del centro storico di Bologna, un pezzo della città che è ricco di storia, di arte e di cultura.

Vivere in centro significa essere immersi nella vita bolognese. I prezzi in questa zona sono tra i più alti, anche se non è possibile fare una stima precisa, perché cambiano molto in base allo stato dell’immobile e in base alla sua ubicazione.

Il quartiere di San Donato

Nel quartiere di San Donato si concentrano soprattutto studenti e giovani professionisti. Può essere definito come un quartiere in veloce espansione. Si trova vicino all’aeroporto e presenta dei buoni collegamenti con il centro città.

I prezzi delle case sono sicuramente più accessibili rispetto a quelli che troviamo per gli immobili del centro storico. Per questo il quartiere di San Donato può essere un buon compromesso tra il budget a disposizione e la vicinanza al centro.

La zona di Savena

La zona di Savena costituisce un’area residenziale tranquilla, davvero ideale per le famiglie. In questo quartiere la qualità della vita è elevata. Ci sono molti parchi e aree verdi. Si trovano case di recente costruzione e i prezzi possono variare in base alle caratteristiche e alle dimensioni delle case.

Il quartiere Borgo Panigale

Borgo Panigale è famoso come quartiere industriale, ma con delle ottime caratteristiche a livello residenziale. Offre delle soluzioni abitative più economiche, che sono importanti per chi cerca una casa a Bologna, senza però voler spendere molto. La comodità consiste nel fatto che questa zona di cui si sta parlando presenta dei buoni collegamenti con i mezzi pubblici per il centro città.

Il quartiere di Saragozza

Saragozza è conosciuto per la sua famosa strada porticata, attraverso la quale si accede al Santuario di San Luca, che è uno dei simboli della città di Bologna. Questo quartiere, caratterizzato da un’identità ben precisa, è un quartiere residenziale. Qui si possono trovare immobili storici e anche case moderne. I prezzi possono essere variabili, ma in genere sono più alti rispetto ad altre zone, come San Donato o Borgo Panigale.

La zona Fiera

Un’altra zona per acquistare casa a Bologna è quella della Fiera. Si tratta di un quartiere dinamico e in piena trasformazione, in cui spesso vengono ospitati eventi internazionali. In questa area si possono trovare delle ottime opportunità anche per gli investimenti. I prezzi sono inferiori rispetto al centro storico, ma tendono a crescere costantemente.

La zona universitaria

Un’altra zona molto interessante per chi cerca un investimento immobiliare è quella universitaria. Ci sono in questo quartiere delle ottime opportunità per chi desidera acquistare casa, per poi metterla a rendita. Infatti in questo quartiere universitario la domanda di alloggi è sempre viva. Per questo ci si può assicurare un buon ritorno sull’investimento, soprattutto dando in locazione gli immobili agli studenti. Ci sono poi dei quartieri in via di sviluppo molto interessanti, che stanno vivendo un processo di riqualificazione.