Prestiti con cambiali per protestati: cosa sono e come richiederli
- 8 Luglio 2023
- 0
I prestiti con cambiali sono ottimi per tutti coloro che non riuscissero ad ottenere un finanziamento di altre tipologie, a causa dei requisiti richiesti dalle compagnie alle quali ci rivolgiamo. Una delle categorie che in questo senso può avere diversi problemi è quella dei protestati. Basta infatti aver avuto un problema nella restituzione di un prestito, anche se si tratta di diversi anni fa, per essere individuati come profili ad alto rischio. Per questo motivo la soluzione che viene offerta da alcune compagnie è quella dei prestiti cambializzati. Scopriamo come funzionano.
Come funzionano i prestiti con cambiali per protestati
I prestiti cambializzati per protestati sono dei finanziamenti che permettono di ricevere la somma di cui abbiamo bisogno in tempi brevi. Questo è infatti un ottimo vantaggio di questi prestiti, che li rendono ottimi nel caso in cui si ha bisogno di far fronte ad una spesa urgente. Non tutte le compagnie sono disposte a concedere finanziamenti a protestati, visto che questi costituiscono, per la banca che deve anticipare i soldi, un notevole rischio. Soprattutto in questo periodo le finanziarie sono tutt’altro che disposte a rischiare i propri soldi, perciò impongono determinati requisiti da rispettare per ottenere un finanziamento.
Nel caso dei prestiti con cambiali, quello che dovremo presentare saranno garanzie alternative. La prima soluzione è quella di presentare un garante. Quest’ultimo garantirà appunto sul nostro rimborso del prestito, e in caso contrario si farà carico delle rate di rimborso rimanenti. In alternativa, possiamo ipotecare un immobile di proprietà. In caso di mancato rimborso questo sarà venduto all’asta dalla compagnia, che dal ricavato otterrà quanto da noi dovuto.
Una volta rispettati i parametri imposti dalla compagnia alla quale ci rivolgiamo, quello che dovremo fare sarà presentare la richiesta, con l’importo di cui abbiamo bisogno e le garanzie che dobbiamo presentare. La nostra richiesta sarà successivamente analizzata dalla finanziaria, che solitamente in 24 o 48 ore ci risponderà, presentandoci la proposta che fa al caso nostro.
L’importo di cui abbiamo fatto richiesta ci verrà accreditato sul conto corrente a noi intestato. Per quanto riguarda il rimborso, la finanziaria emetterà delle cambiali a scadenza mensile, che ci dovremo impegnare a pagare entro la data specificata. Qui puoi scoprire chi fa prestiti cambializzati convenienti.
Si tratta dunque di un’ottima soluzione anche per chi non abbia una busta paga in quanto non prevede la trattenuta dallo stipendio o dalla pensione, come avviene ad esempio per la cessione del quinto. In caso di mancato pagamento della cambiale entro i tempi stabiliti, la banca potrà farci causa di fronte ad un giudice.