Per poter gestire al meglio le attività della filiera logistica, gli operatori pongono in essere spesso attività di sorting, ovvero, di smistamento in italiano, che viene svolta sia all’interno dei magazzini sia per la gestione delle spedizioni e di distribuzione delle merci. In poche parole, nei magazzini lo smistamento dei pacchi avviene mediante l’utilizzo di appositi impianti composti da rulli in movimento che comprende più ingressi e più uscite collegato allo stesso in modo da traportare le marci da un punto ad un altro. Ovviamente l’efficienza dell’impianto dipende anche dalla tipologia di rulli utilizzati, se si tratta di merci che hanno un peso notevole è necessario installare i migliori rulli per carichi pesanti in modo da ottimizzare l’intero impianto.

I rulli per carichi pesanti

In una filiera logistica l’attività di sorting è fondamentale. Con questo termine si fa riferimento allo smistamento all’interno dei magazzini, per gestire l’invio e la distribuzione delle merci, ma può assumere una connotazione diversa a seconda del contesto. Ad esempio, nei centri di smistamento, il sorting è la ripartizione di un singolo ordine a seguito di un picking massivo e prevede il riconoscimento dei diversi colli attraverso un sorter. Quest’ultimo è un impianto automatico costituito da un computer che legge e memorizza il codice a barre ed un nastro trasportatore composto, a sua volta, da rulli per carichi pesanti e scivoli per smistare i pacchi. Il centro di smistamento è un punto fondamentale per il processo delle consegne. In quest’area, infatti, transitano tutti i pacchi prima di essere consegnati, è una zona intermedia tra mittente e destinatario che permette un’organizzazione più efficiente delle consegne. È qui che i pacchi vengono smistati verso le sedi locali, pertanto l’efficienza e la rapidità sono degli aspetti fondamentali dell’intero processo. Nell’ambito dei trasporti, invece, i pacchi vengono distribuiti localmente, pertanto l’attività di sorting è differente per ogni zona. In questo caso, quando la merce arriva in filiale, viene organizzata sui vari mezzi che raggiungono i destinatari.

Il processo di smistamento

Come già detto, il processo di smistamento nei magazzini o negli hub di consegna avviene attraverso diversi processi organizzativi, necessari per poter gestire al meglio la merce da dover consegnare. Ecco i diversi passaggi:

  • Prelievo della merce (attività di picking);
  • Smistamento effettivo dei pacchi (sorting);
  • Movimentazione dei colli mediante rulli per carichi pesanti, al fine di indirizzarli verso l’uscita corretta;
  • Scarico della merce sul rullo attraverso la baia di carico e scarico;
  • Scannerizzazione del barcode del pacco al fine di evitare eventuali errori di smistamento.

Prima delle diverse fasi che compongono lo smistamento dei pacchi, è necessario effettuare delle attività preliminari, ad esempio pesare il pacco e definire il costo complessivo della spedizione anche in base alla destinazione. Ovviamente i processi automatizzati permettono di aumentare, e non di poco, la velocità dei processi ed avere un migliore controllo sulla gestione dei flussi dei materiali che circolano all’interno del proprio magazzino. Grazie a questi nuovi sistemi automatizzati, moltissime aziende hanno avuto la possibilità di migliore la propria efficienza e di incrementare così le proprie attività.