Per chi volesse capire nel dettaglio cosa sia il codice tributo 3944, a cosa serva e quando bisogna utilizzarlo, nei prossimi paragrafi potrà trovare delle spiegazioni a riguardo. In questo modo cercheremo di chiarire l’utilizzo e il significato di questo codice tributo, che per molti rimane ancora oggi un grande punto di domanda.

Cosa indica

Come sappiamo, ogni codice tributo corrisponde ad una specifica quota che ogni cittadino deve versare allo Stato, ai Comuni o agli Enti Locali ed in particolar modo, per quanto riguarda il codice tributo 3944, questo si riferisce al pagamento della TARI. Questa è una vera e propria tassa che viene comunemente pagata in due rate, una d’acconto ed una di saldo.

Nello specifico, la TARI è la tassa sui rifiuti, per cui comprende i costi relativi a tutti i servizi che riguardano questi come: la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento. La TARI non viene pagata necessariamente dal proprietario di un immobile, ma piuttosto da colui che ci vive fisicamente e che quindi presso di questo, produce dei rifiuti.

Come si calcola

Per poter pagare la TARI è dunque necessario compilare il Modello F24, inserendo il corretto codice tributo relativo alla tassa sui rifiuti, per la quale come abbiamo già detto il più ricorrente è proprio il 3944. La quota da pagare per questa tassa dipende da diversi fattori, che insieme contribuiscono a definire la somma di denaro che ciascun cittadino dovrà versare.

Innanzi tutto questa dipende dal numero di metri quadri dell’immobile a cui si fa riferimento, ma allo stesso tempo dipende anche dalle tariffe che ogni singolo Comune impone. Sono invece previste delle riduzioni di questa tassa, per tutte quelle famiglie che hanno un reddito basso, oppure per le famiglie numerose o single.

Utilizzo

Il codice tributo 3944 va quindi utilizzato nel momento in cui si deve compilare il Modello F24. Questo modulo lo si può ritirare sia in Posta che nelle Banche, oppure ancora è direttamente scaricabile dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. All’interno dell’F24 bisogna inserire diversi dati e codici, tra cui sicuramente il codice del Comune a cui appartiene l’immobile ed il codice tributo di riferimento, che vi permetterà di pagare la somma corretta prevista per la tassa.

Le altre voci che poi devono essere compilate sono quelle relative a: numero degli immobili, importo a debito, rateazione ed infine, l’anno in cui viene effettuato il pagamento. NON bisogna invece compilare le seguenti voci: saldo, acconto, detrazione, importi a credito compensati e immobili variati.